COMUNICATO STAMPA CURLING
Attività rinnovata a Pinerolo.
Al termine di un’estate veramente “ calda” che ha visto la nuova direzione di Sporting Club Pinerolo ridimensionare le proprie attività escludendo il curling agonistico e promozionale dai suoi settori, un gruppo di genitori ed ex dirigenti societari si è attivata riuscendo a creare i presupposti del mantenimento di un’attività che è stata il fiore all’occhiello del territorio pinerolese nel periodo pre e post olimpico. Nel mese di luglio sono state riorganizzate le attività di due sodalizi che già in passato avevano contribuito in maniera determinante alla crescita e diffusione del movimento curling in Piemonte . Si tratta delle Associazioni Sportive I Pinguini e Pinerolo Torino 2006 che, in sinergia con il C.C. Biella, hanno gettato le basi di un futuro solido con ulteriori possibilità di crescita.
Prima di tutto si è lavorato sul settore giovanile programmando le attività ed, al termine di una trattativa estenuante, si è riusciti ad ottenere gli spazi ghiaccio necessari alla collocazione per i vari team. Ad oggi risultano iscritte ai Campionati Federali dei team che occupano posti in tutte le categorie federali dalla Serie A femminile e maschile fino alla categoria esordienti.
Per quanto riguarda la serie A maschile , rappresentata dalla squadra nazionale con Joel Retornaz, Simone Gonin, Amos Mosaner e Sebastiano Arman il Pinerolo Torino 2006 ha ottenuto l’ambito titolo sportivo e proseguire così il percorso di preparazione verso i Giochi Olimpici di Pechino 2022 e con un occhio già verso le Olimpiadi italiane del 2026. Il C.C. Biella ha rinnovato l’impegno nella massima serie con Fabio Ribotta, Fabrizio Gallo, Davide Forchino, Giovanni Tosel e Lorenzo Messina; un team giovanissimo e tutto di formazione locale
Non secondaria è stata l’attività di marketing da parte di un gruppo di genitori ed imprenditori locali che stanno lavorando quotidianamente alla ricerca delle necessarie risorse economiche fondamenti a sostenere le attività.
Dopo un inizio in sordina delle attività agonistiche da parte del gruppo over nel prossimo week end, Covid permettendo, scenderà in campo una rinnovata formazione mixed sulle piste di Pinerolo ed, a metà mese, la prima trasferta del settore giovanile a Cortina nella categoria juniores.