In Friuli Venezia Giulia l’edizione multisport
La Cerimonia inaugurale ha dato il via alla sedicesima edizione del Festival Europeo della Gioventù. Nella cornice di Piazza Unità d’Italia a Trieste hanno sfilato le 47 delegazioni nazionali degli atleti partecipanti a questa manifestazione riservata agli sport invernali per gli atleti dai 14 ai 18 anni.
E’ un’edizione itinerante e transfrontaliera che, tra le sue 12 le sedi di gara, include l’austriaca Spittal e la slovena Planica.
In rappresentanza del Governo ha aperto ufficialmente l’evento il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi accanto al Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Spyros Capralos ed al Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Nella squadra del curling la nostra Giorgia Maurino insieme ad Andrea Gilli, proveniente dal vivaio societario ed i cortinesi Alberto Cavallero e Rebecca Mariani.
Le prime gare inizieranno oggi con la sfida alla Repubblica Ceca, mentre del pomeriggio la sfida sarà contro la Germania ( l’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale dedicato del CONI alle ore 15.30: https://www.coni.it/it/palinsesto-dirette-italia-team-tv-eyof-friuli-venezia-giulia-2023.html).