Nell’International Curling Championship ad Aberdeen
Il Team azzurro di Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin insieme al tecnico Claudio Pescia hanno ottenuto un prestigioso secondo posto nel Torneo di Aberdeen in Scozia, ultimo test internazionale prima della partenza per i Campionati del Mondo a Las Vegas.
Dopo aver superato le cinque gare della prima fase con cinque successi rispettivamente contro Repubblica Ceca( Sik) per 8 a 3, Norvegia( Harstad) 2 per 5 4, Norvegia 1 ( Ramsfjell) per 8 a 1, Scozia ( Craik) per 8 a 4 e Germania 2 ( Kapp) per 5 a 1, in semifinale la formazione italiana ha nuovamente battuto Norvegia 1 per 8 a 2.
In finale l’incontro ci ha visto opposti alla Germania di Sixten Totken. Dopo un inizio in controllo la quarta mano ci è costata 4 punti. Una buona rimonta, ma il settimo end è stato fatale con altri 3 punti lasciati in casa dai tedeschi. E’ la prima sconfitta stagionale contro questi avversari superati nel Challenge di qualificazione olimpica, ai Campionati Europei di Lillehammer ed agli ultimi Campionati del Mondo a Leithbridge.
7 a 3 il punteggio finale e Trofeo dell’International Challenge Championship di Aberdeen in mani tedesche.
La formazione resterà ancora per alcuni giorni in Scozia per affinare la preparazione in vista delle finali del Campionato Italiano di sabato e domenica a Cembra, ultimo appuntamento prima della partenza per i Campionati del Mondo.