Nella 1° Edizione del TROFEO CONI
Gabriele Manzi, Natalie Acunto, Sara Giordan, Sara Vincon, Simone Iazzolino e Sofia Audisio sono i nostri 6 giovanissimi atleti che, insieme al tecnico Lucilla Macchiati, sono stati selezionati a rappresentare il Piemonte nella prima edizione del Trofeo Nazionale CONI in programma nel week end in Trentino.
Si tratta di una manifestazione multisportiva invernale destinata ai giovani atleti Under 14 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le attività sportive giovanili come quale percorso di crescita educativo e di conoscenza delle realtà sportive di varie regioni.
Il progetto tecnico è nato in Piemonte nel 2019, poi a causa dell’emergenza sanitaria del Covid, le gare erano state annullate.
Il testimone è stato raccolto dal Trentino e prendono parte alle gare gli atleti delle Federazioni Sport Invernali e Sport del Ghiaccio.
Le sedi di gara, che coinvolgono ben 800 atleti nelle varie discipline, saranno Pinzolo per lo sci alpino e il pattinaggio figura, Madonna di Campiglio si svolgeranno le gare di freestyle e snowboard, Campo Carlo Magno ospiterà il fondo mentre la Val di Rabbi il biathlon, a Pellizzano gareggeranno i ragazzi del salto e della combinata nordica, a Pinè sarà di scena lo short track e la velocità ghiaccio, Cembra ospiterà il curling ed infine a Pergine si svolgerà il torneo di hockey
Ieri la suggestiva cerimonia inaugurale si è svolta a Pinzolo alla presenza del Presidente nazionale Giovanni Malagò. Il curling è stato rappresentato dal testimonial Amos Mosaner incaricato ad accompagnare la bandiera nazionale.
Oggi le gare a Cembra dove la rappresentativa del Piemonte sarà impegnata negli incontri con Trentino, Veneto e Lombardia.
Questo il programma:
Sabato 17 Dicembre
ore 09.00 Piemonte – Veneto
ore 14.00 Lombardia – Piemonte
ore 17.30 Veneto- Piemonte
Domenica 18 Dicembre
ore 09.00 fasi finali