TROFEO CONI IN ABRUZZO
L’Abruzzo è pronto ad accogliere i giovani atleti del Trofeo CONI Winter.
La terza edizione invernale della più importante manifestazione multisportiva italiana, riservata agli atleti under 14, che si svolgerà dal 16 al 19 gennaio nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio e a Roccaraso, a seguito delle precedenti edizioni disputate in Trentino e Piemonte, è stata presentata presso la Sala Consiliare di Ovindoli.
Alla conferenza sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, l’Assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, i SindacI dei Comuni coinvolti e numerose altre autorità sportive e civili.
Questo l’intervento di Giovanni Malagò: “Il Trofeo CONI è una manifestazione molto richiesta. Siamo felici di poter dimostrare che gli sport invernali e sul ghiaccio si possono fare anche al di sotto di Alpi e Dolomiti. Abbiamo bisogno che l’Abruzzo sia coinvolto anche in prospettiva, anche dal punto di vista tecnico, perché in queste zone sono nati e devono continuare a nascere atleti e campioni olimpici. Il Trofeo CONI Winter è una grande opportunità. Non è stato facile riprogrammarlo dopo il rinvio di dicembre: è una scommessa vinta, così come l’aggiunta del winter triathlon. I numeri sono pazzeschi e sono convinto che in futuro saranno inserite ulteriori nuove discipline, proprio come accade ai Giochi Olimpici. I ragazzi ricorderanno questa avventura per tutta la vita: è la loro Olimpiade. Nel 2028 vogliamo portare in Italia i Giochi Olimpici Giovanili Invernali: abbiamo un dovere morale nei confronti dei ragazzi under 14 che partecipano al Trofeo CONI Winter. Se l’Italia è un grande Paese, nello sport lo siamo ancora di più”.
Per quanto riguarda il nostro territorio avremo la presenza di massa degli atleti del Team Curling Club Pinerolo con i seguenti tesserati: Natalie Acunto, Sofia Audisio, Eleonora Ferrazzano, Sara Giordan, Denise Improta, Simone Iozzolino, Gabriele Manzi, Anseni Muratov, Maurizio Pusset, Sara Vincon insieme al tecnico Lucilla Macchiati.
Questo il programma:
Giovedì 16 gennaio
Arrivo delle Rappresentative Regionali
Giochi CONI Fair Play – Attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici (OVEP) | Rocca di Mezzo – fascia oraria 17/19 presso Palestra Sebastiani
Venerdì 17 gennaio
Competizioni Sportive
Cerimonia di Apertura Ufficiale del Trofeo CONI 2024 presso il Comune di Celano (fascia oraria 17–18:30)
Sabato 18 gennaio
Competizioni Sportive
Giochi CONI Fair Play – Attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici (OVEP):
Rocca di Mezzo – fascia oraria 10/19 presso Palestra Sebastiani
Roccaraso – fascia oraria 10/19 presso Palestra Comunale Auditorium
Domenica 19 gennaio
Cerimonia di Chiusura, proclamazione della Regione Vincitrice e consegna Premio Fair Play presso il Comune di Ovindoli (fascia oraria 10-11)
Ripartenza delle rappresentative