______________________________________________________________________________
Dalla prima apparizione ai Giochi Olimpici Invernali di Chamonix nel 1924 alle Olimpiadi di Nagano del 1998, il Curling ha confermato il trend positivo alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, diventando protagonista di uno straordinario successo internazionale e di un’eccezionale successo televisivo a livello mondiale.
In seguito alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 ha avuto in Italia un forte aumento in termini di praticanti ed appassionati, cosa che all’estero succedeva già da molto tempo. Il successo mediatico ottenuto dal curling in tale occasione è indiscusso e sicuramente continuerà a crescere l’interesse nei confronti di questo sport nuovo per l’Italia, ma con radici e origini antiche.
Lo Sport del Curling ha più di 500 anni di storia e oggi viene praticato in tutto il mondo. La sua popolarità cresce di pari passo con l’espansione globale degli sport invernali.
Ha catturato l’interesse dei telespettatori perché la competizione è diretta e le regole sono facilmente intuibili dal pubblico che riesce a coglierne facilmente i fondamenti del gioco. La tensione prolungata e l’eccitazione costituiscono le caratteristiche necessarie per uno sport competitivo che richiede concentrazione, resistenza fisica, precisione ed abilità tattica. Gli eventi sono abitualmente teletrasmessi su Eurosport (anche dal canale in lingua Italiana), via streaming dalla World Curling Federation, da Loana 1.-tv-Web TV e dal canale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio