______________________________________________________________________________
Integrazione con lo sport: è questa la scommessa nata insieme alla Diaconia Valdese per inserire sei giovani migranti nella fascia di età tra i 19 ed i 25 anni nell’attività di curling.
James Bangura e Joseph Fornie dal Sierra Leone, insieme a Seedia Ceesay, Edward Assine, Keita Kebba e Lamin Camara provenienti dal Gambia, a partire dall’inizio del 2017, hanno cominciato a conoscere questa specialità su ghiaccio e, successivamente, sono stati avviati all’agonismo. Il loro esordio è stato con una gara amatoriale nell’aprile del 2017. Le regole non consentivano la partecipazione di questi giovani all’attività sportiva federale. Dopo un intero anno di sollecitazioni da parte dei dirigenti si è riusciti a superare la burocrazia ed hanno partecipato nazionale al Campionato nazionale di Serie C.
I ragazzi si allenano due volte alla settimana sotto l’occhio attento dei tecnici e stanno garantendo un impegno ed interesse costanti alle proposte. Non riteniamo sia retorico dire che l’integrazione attraverso lo sport abbia avuto un successo superiore alle aspettative e riteniamo che quest’esperienza possa aiutare questi giovani a migliorare la qualità della loro vita in Italia.
Trailer documentario GHIACCIO